Archivio Ultime notizie

  • LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE ANTICHI NUCLEI ABITATIVI DI SAPPADA.

    Avranno inizio in questi giorni i lavori di riqualificazione ambientale e di valorizzazione degli antichi nuclei abitativi di Sappada.
    In una prima fase questi interesseranno degli stralci funzionali in Borgata Mulbach e in Borgata Puiche. Ci scusiamo per eventuali disagi alla circolazione e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni, confidando in una vostra collaborazione.
  • IL CONSORZIO BIM PIAVE A FAVORE DELLE FAMIGLIE PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA LEGATA AL TRASPORTO STUDENTI

    Il consorzio Bim Piave interviene a favore delle famiglie, nello specifico per il contenimento della spesa legata al trasporto studenti.
    Chi fosse interessato alla richiesta di contributo, può accedere e compilare qui il modello on line.
  • Musica e cultura premiate per il 150esimo d'Italia. 

    In occasione del 150 esimo anniversario della nascita d'Italia, sono stati consegnati dei diplomi di riconoscimento alle associazioni e gruppi di musica di interesse comunale di Sappada.


    Immagine

  • VISITA UFFICIALE DEL PREFETTO DI BELLUNO A SAPPADA

    prefetto  con il consiglio
    Giovedì 28 aprile prossimo, alle ore 20.30 presso la sala congressi di Cima Sappada verrà presentato il nuovo progetto legato al turismo per Sappada. 
  • UNA DELEGAZIONE SAPPADINA IN BELGIO PER DONARE UN ROLLATE AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CARNEVALE E DELLA MASCHERA DI BINCHE

    In occasione dell'inaugurazione della mostra "Maschere d'Europa. Patrimoni viventi" al Museo Internazionale del Carnevale e della Maschera a Binche (Belgio), che si è tenuta lo scorso 15 giugno, una delegazione di rappresentanti del Comune di Sappada / Plodn e del Comitato Carnevale ha portato in dono un costume da Rollate al Museo belga. I contatti con il Museo, che colleziona maschere dai cinque continenti del mondo ed è riconosciuto a livello europeo, sono iniziati lo scorso anno, quando è giunta al Comune di Sappada una richiesta di un costume da Rollate per l'esposizione temporanea avente come tema le tradizioni mascherate europee all'interno del progetto " Immask. Musei e patrimonio immateriale. Focus sulle tradizioni mascherate europee" nel Programma Cultura 2007 - 2013. All'interno di tale Programma, cofinanziato dalla Commissione Europea, il Museo internazionale del Carnevale e della maschera di Binche ha assunto il ruolo di capofila del Progetto " Immask. Musei e patrimonio immateriale". L'obiettivo del progetto è sviluppare una collaborazione tra i musei delle maschere / etnografici e le associazioni attive nell'ambito delle tradizioni viventi nella lista del Patrimonio immateriale dell'UNESCO ( i cui è inserito da anni il Carnevale di Binche) e sulla valorizzazione nei musei del patrimonio materiale e immateriale delle tradizioni popolari, ponendo l'accento sulla loro dimensione intangibile. I partner del progetto, presenti all'inaugurazione della mostra, sono il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada (Italia, Sardegna), il Fastnachtmuseum Narrenschopf di Bad Durrheim (Germania), il Museo nazionale del villaggio " Dimitrie Gusti" di Bucarest ( Romania), il Centro Maschere e Strutture Gestuali e il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme (Italia). Altri partner associati del progetto sono le "associazioni di maschere" di Binche, di Stavelot, Limoux e di Samugheo, i Muzeul Maramuresului ( Romania ) e la Cellula di Studi sul Carnevale dell'Università di Rio ( Brasile). Il ricco programma di iniziative si è svolto nell'arco di due anni, durante i quali sono stati realizzati workshops presso ciascun partner, e si è concluso con l'esposizione al Museo della maschera "Maschere d'Europa. Patrimoni viventi", inaugurata appunto il 15 di giugno; oltre alla mostra temporanea è stato realizzato un catalogo contenente i risultati degli scambi tra i partner del progetto e sono previste attività didattiche all'interno della mostra. Il museo di Binche, le cui collezioni contano circa 10.000 pezzi tra maschere, costumi e marionette del mondo oltre ad oggetti correlati alle tardizioni mascherate ( strumenti musicali, accessori, oggetti rituali) e documenti iconografici, si arricchisce in questa occasione di un costume completo da Rollate. emblema del Carnevale di Sappada /Plodn, che può pertanto essere conosciuto a livello internazionale, grazie a questa bella opportunità. 


    Immagine    Immagine
  • IL CARNEVALE DI SAPPADA SOTTO I RIFLETTORI

    Sappada e il suo carnevale protagonisti di un servizio andato in onda su Telebelluno e on line su youtube.