Archivio Ultime notizie

  • ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019

    Si pubblica l'avviso n. 3349 del 10 luglio 2018 e il relativo modulo per la richiesta di rimborso spese sostenute per l'acquisto libri di testo  per la Scuola Primaria a.s. 2018/2019.




    Scade il 15 ottobre 2018.

    17/07/2018
  • UNA DELEGAZIONE SAPPADINA IN BELGIO PER DONARE UN ROLLATE AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CARNEVALE E DELLA MASCHERA DI BINCHE

    In occasione dell'inaugurazione della mostra "Maschere d'Europa. Patrimoni viventi" al Museo Internazionale del Carnevale e della Maschera a Binche (Belgio), che si è tenuta lo scorso 15 giugno, una delegazione di rappresentanti del Comune di Sappada / Plodn e del Comitato Carnevale ha portato in dono un costume da Rollate al Museo belga. I contatti con il Museo, che colleziona maschere dai cinque continenti del mondo ed è riconosciuto a livello europeo, sono iniziati lo scorso anno, quando è giunta al Comune di Sappada una richiesta di un costume da Rollate per l'esposizione temporanea avente come tema le tradizioni mascherate europee all'interno del progetto " Immask. Musei e patrimonio immateriale. Focus sulle tradizioni mascherate europee" nel Programma Cultura 2007 - 2013. All'interno di tale Programma, cofinanziato dalla Commissione Europea, il Museo internazionale del Carnevale e della maschera di Binche ha assunto il ruolo di capofila del Progetto " Immask. Musei e patrimonio immateriale". L'obiettivo del progetto è sviluppare una collaborazione tra i musei delle maschere / etnografici e le associazioni attive nell'ambito delle tradizioni viventi nella lista del Patrimonio immateriale dell'UNESCO ( i cui è inserito da anni il Carnevale di Binche) e sulla valorizzazione nei musei del patrimonio materiale e immateriale delle tradizioni popolari, ponendo l'accento sulla loro dimensione intangibile. I partner del progetto, presenti all'inaugurazione della mostra, sono il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada (Italia, Sardegna), il Fastnachtmuseum Narrenschopf di Bad Durrheim (Germania), il Museo nazionale del villaggio " Dimitrie Gusti" di Bucarest ( Romania), il Centro Maschere e Strutture Gestuali e il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme (Italia). Altri partner associati del progetto sono le "associazioni di maschere" di Binche, di Stavelot, Limoux e di Samugheo, i Muzeul Maramuresului ( Romania ) e la Cellula di Studi sul Carnevale dell'Università di Rio ( Brasile). Il ricco programma di iniziative si è svolto nell'arco di due anni, durante i quali sono stati realizzati workshops presso ciascun partner, e si è concluso con l'esposizione al Museo della maschera "Maschere d'Europa. Patrimoni viventi", inaugurata appunto il 15 di giugno; oltre alla mostra temporanea è stato realizzato un catalogo contenente i risultati degli scambi tra i partner del progetto e sono previste attività didattiche all'interno della mostra. Il museo di Binche, le cui collezioni contano circa 10.000 pezzi tra maschere, costumi e marionette del mondo oltre ad oggetti correlati alle tardizioni mascherate ( strumenti musicali, accessori, oggetti rituali) e documenti iconografici, si arricchisce in questa occasione di un costume completo da Rollate. emblema del Carnevale di Sappada /Plodn, che può pertanto essere conosciuto a livello internazionale, grazie a questa bella opportunità. 


    Immagine    Immagine
  • IL CARNEVALE DI SAPPADA SOTTO I RIFLETTORI

    Sappada e il suo carnevale protagonisti di un servizio andato in onda su Telebelluno e on line su youtube.

  • "BONUS FAMIGLIA" DA PARTE DELLA REGIONE VENETO

    contributo famiglie numerose
    La Regione Veneto ha prorogato il termine per la presentazione da parte dei Comuni delle domande di contributo.
    Il programma prevede un supporto economico una tantum per le famiglie numerose, denominato "bonus famiglia". 


  • SAPPADA SEDE DI RITIRO DEL CAGLIARI

    cagliari calcio
    Dal 14 al 28 luglio prossimo Sappada sarà sede di ritiro precampionato del Cagliari Calcio. Nelle scorse giornate una rappresentativa della squadra ha incontrato l'Amministrazione Comunale, offrendo loro una degustazione di prodotti sardi.


    Immagine